[DIALOG] alcune funzioni che gli mancano
hodabes
2003-12-29 21:16:49 UTC
Alcune funzioni che mi piacciono di XNews, e che non trovo - forse per
mia incapacità - in Dialog:
- Nella finestra di composizione, mi piacerebbe vedere il righello per
il conteggio dei caratteri, o per lo meno una finestrella che dia le
coordinate della posizione del cursore. [(!), ho appena scoperto che
se vado a capo dopo del testo indentato, mi indenta in automatico la
riga successiva].
- Quando ci sono delle risposte ai miei post, XNews li evidenzia e poi
ci porta sopra il focus (e fa un suono).
- Ne avevo un'altra ma me la sono dimenticata.
Gianluca
Antonio 'Gandalf' Favata
2003-12-29 21:22:43 UTC
Post by hodabes
- Nella finestra di composizione, mi piacerebbe vedere il righello per
il conteggio dei caratteri, o per lo meno una finestrella che dia le
coordinate della posizione del cursore.
Interessante richiesta... conosci Mantis [menu Guida]? ;)
Post by hodabes
ho appena scoperto che se vado a capo dopo del testo indentato, mi
indenta in automatico la riga successiva.
Se non ti piace questa impostazione puoi disabilitarla, insieme ad
altre, nella pagina «Invio» delle impostazioni generali.
Post by hodabes
- Quando ci sono delle risposte ai miei post, XNews li evidenzia e poi
ci porta sopra il focus (e fa un suono).
Su questo si è discusso molto a lungo ultimamente, da' un'occhiata.
Comunque, in breve: se vuoi il suono, basta usare uno script che si
trova sul Wiki di Dialog, sul sito ufficiale.
Post by hodabes
- Ne avevo un'altra ma me la sono dimenticata.
Non posso aiutarti per questa, sorry ;)
--
Fare Well! | 40tude Dialog 2.0.10.1 | Jabber ID ***@jabber.ngnet.it
G | http://snurl.com/dialog | ICQ# 16553733 ~ 29/12/03 22:20:00

"I spent a lot of time out of my skulls you know."
hodabes
2003-12-29 21:35:58 UTC
In data Mon, 29 Dec 2003 22:22:43 +0100, Antonio 'Gandalf' Favata ha
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
Post by hodabes
[...]
Ne ho sentito parlare, mi sa che vado a darci un'occhiata :-)
Post by hodabes
[...]
No, anzi, è comodo.
Gianluca
daRkSidE
2004-01-01 16:00:58 UTC
Post by hodabes
[...]
In effetti si potrebbe anche richiedere una barra di stato nella
Composition Window (alla The Bat!, per esempio) che indichi la poszione
del cursore (riga:colonna), Ins/Overwrite, Caps/Num/Scrl.
Post by hodabes
- Ne avevo un'altra ma me la sono dimenticata.
Non posso aiutarti per questa, sorry ;)
Aggiungo la mia: una finestra di Dialog per i filtri alla maniera di
Xnews (che all'inizio non è per nulla intuitiva (la prima volta che li
ho visti, ho datto: "Ma che è 'sta roba?" e ho chiuso!), ma lo diventa
subito dopo, essendo pure potente e veloce); i filtri testuali attuali
sono sì altrettanto potenti, ma non così veloci da usare e spesso non
troppo intuitivi.

Questa è comunque già stato proposto sul gruppo di betatesting,
suscitando a dire il vero opinioni contrastanti.
01/01/2004 16.43.19, daRkSidE
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-01-01 17:18:02 UTC
Post by daRkSidE
In effetti si potrebbe anche richiedere una barra di stato nella
Composition Window (alla The Bat!, per esempio) che indichi la poszione
del cursore (riga:colonna), Ins/Overwrite, Caps/Num/Scrl.
Esatto... TB! a parte, è una cosa abbastanza standard in molti
programmi, editor di testo in primis.
Post by daRkSidE
[...]
Io non sono molto favorevole all'abbandono dell'attuale Scoring&Actions
testuale, ma ovviamente non potrebbe fare che bene l'aggiunta proposta,
purché opzionale e bypassabile.
--
Fare Well! | 40tude Dialog 2.0.10.1 ~ http://snurl.com/dialog
***@notebook | «Here is Shadowfax the Great, whom no other hand can tame.»

Posted from X-Privat Free NNTP server - www.x-privat.org
Enrico C
2004-01-01 17:53:57 UTC
Antonio 'Gandalf' Favata | it.comp.software.newsreader
Post by daRkSidE
[...]
Domanda scema:
Visto che il file score.ini di Punteggio e Azioni è editabile da
qualsiasi editor con supporto Unicode (compreso il Blocco Note di
Winzozz), non si potrebbe far fare questa cosa dei filtri alla
maniera di Xnews a un editor evoluto e configurabile?
--
Enrico C

Antonio 'Gandalf' Favata
2004-01-01 18:01:39 UTC
Post by Enrico C
Winzozz), non si potrebbe far fare questa cosa dei filtri alla
maniera di Xnews a un editor evoluto e configurabile?
Credo che sia più o meno quello che voleva fare matija tramite script.
Sarebbe una gran cosa, così chi vuole i filtri visuali se lo installa,
e lascia in pace i cari vecchi filtri testuali ;D

daRkSidE
2004-01-01 18:23:14 UTC
Post by daRkSidE
[...]
Esatto; la finestra di composizione di Dialog è un po' troppo distante
dall'essere simile a un editor di testo (cosa che gradirei fortemente).
Post by daRkSidE
[...]
In realtà, in Xnews, è solamente un'interfaccia, nemmeno troppo
elegante, che funziona con gli stessi meccanismi dello Scoring&Actions
testuale; solamente lo rende più veloce e configurabile in fase di
immissione delle regole, ma la struttura che pare sottostare dovrebbe
essere analoga.
01/01/2004 19.06.23, daRkSidE
hodabes
2004-01-01 18:10:53 UTC
In data Thu, 01 Jan 2004 16:00:58 GMT, daRkSidE ha scritto su
Post by daRkSidE
In effetti si potrebbe anche richiedere una barra di stato nella
Composition Window (alla The Bat!, per esempio) che indichi la poszione
del cursore (riga:colonna), Ins/Overwrite, Caps/Num/Scrl.
Ho fatto qualcosa del genere in Mantis, anche se con il mio inglese
scarso.
Post by hodabes
- Quando ci sono delle risposte ai miei post, XNews li evidenzia e poi
ci porta sopra il focus (e fa un suono).
Su questo si è discusso molto a lungo ultimamente, da' un'occhiata.
Ho seguito un po' tutti i messaggi al riguardo; come potete notare,
ho impostato il mio FQDN, e in base a quello scelgo il colore delle
risposte ai miei messaggi. Però con XNews ho i messaggi di risposta
ai miei che presentano un'iconcina diversa, e inoltre, quando entro
in un NG, questo mi si apre su tale messaggio.
Gianluca
daRkSidE
2004-01-01 20:57:48 UTC
Post by hodabes
[...]
Premetto: de gustibus non disputandum est.
Però, le iconcine di Xnews possono venire sostituite da colori/sfondi
personalizzabili.
Per l'apertura diretta su quel messaggio, immagino sia possibile da
ottenere tramite script. Oppure, più imprecisamente e semplicemente,
imposti Dialog affichè non vada all'ultimo articolo letto al passaggio
in un gruppo, fai lo scoring per Score (assegnando i punteggi più alti
ai tuoi thread) e premi Spazio appena cambi newsgroup e vai alla prima
risposta non letta che c'è per te.
(Ovviamente Segnando come letti i propri messaggi attraverso lo Score &
Actions).
--
01/01/2004 21.45.54, daRkSidE