[Dialog] Filtri
Maki
2004-04-01 19:56:20 UTC
Cercherò di farla breve:
1) L'editor dei filtri fa sch... no, ho promesso, per un giorno. :-P
Vedo che il filters.dat è un semplice file di testo. Si può usare un
editor esterno con colorazione della sintassi , almeno per le regexp,
e magari il folding come fa SciTE per il PHP? Se no, almeno si può
svincolare il font da quello usato per la lettura dei body?
2) In che ordine vengono applicati i filtri? Io ho messo un filtro
!mark Bytes %>0 per scaricare tutto da alcuni gruppi [*], sperando di
poter poi ignorare thread specifici. Invece, anche se metto a mano
l'ignore Dialog scarica lo stesso i corpi, pur segnandoli letti e
ignorati. Posso metterci una pezza in qualche modo? (se mi risolvete il
punto 3 la pezza l'ho già individuata io).
3) ** Non importa quale lurido hack sia necessario, questo mi serve **
Vorrei avere a disposizione dei filtri predefiniti raggiungibili con un
solo tasto. Esempio "metti +100 a questo subject" o "evidenzia le
risposte a questo M-Id". Come faccio?
4) Si può usare un colore trasparente nei filtri? Non "default", ma
trasparente, cioè non cambia quello eventualmente messo da un altro
filtro.
5) Si può bloccare il filtraggio dopo l'esecuzione di uno specifico filtro?
Una volta deciso che il post è una risposta a me non ha senso che
prosegua.
6) Si possono usare condizioni multiple in un filtro?
7) Non riguarda strettamente i filtri, ma l'effetto del punteggio.
Si possono ordinare i vari *sub*thread in ordine di punteggio?
8) Ho disattivato "colora l'intera colonna", ma non mi piace il fatto che
la colorazione parta dall'estrema sinistra, cosa che a volte peggiora la
leggibilità delle linee del thread. Preferirei colorasse solo la
stringa. Si può?
9) come faccio a sapere quali filtri hanno "matchato" (che schifo di
parola) un articolo? A volte mi trovo dei punteggi che non capisco e
divento matto a capire.
10)La presenza di "cancella elementi scaduti" mi fa pensare che si possa
dare una data di scadenza, ma come si fa?
11)Vorrei, in automatico, mettere un watch all'intero thread in cui
compare una mia risposta, ma allo stesso tempo impostate l'ignore con I
solo sui subthread. (Questo è quasi superfluo se soddisfo il punto 3)
12)Si può colorare l'header interessato dal filtro? Cioè evidenziare il
numero di linee, o il newsgroup o la data, senza colorare il
Subject(nome).

Per oggi direi che ne avete abbastanza. :)

[*] Si, lo so che c'è un'opzione apposta, ma per adesso preferirei non
usarla. I motivi li spiego casomai domani, che oggi non posso, ho
promesso... :)
Fact of life #15: Heads bleed, walls don't.
daRkSidE
2004-04-01 20:11:17 UTC
Post by Maki
1) L'editor dei filtri fa sch... no, ho promesso, per un giorno. :-P
Hai scelto il giorno giusto infatti. :-)
01.04.2004 22:10:38, daRkSidE
daRkSidE
2004-04-01 20:31:01 UTC
Post by Maki
1) L'editor dei filtri fa sch... no, ho promesso, per un giorno. :-P
Vedo che il filters.dat è un semplice file di testo. Si può usare un
Sì, è di testo, se è per questo. Ma hai provato ad aprirlo?
Forse, girando il monitor di 90°... :-/
Post by Maki
editor esterno con colorazione della sintassi , almeno per le regexp,
e magari il folding come fa SciTE per il PHP?
Purtroppo no, come puoi vedere. Ed è effettivamente una mancanza,
specie se lo si volesse editare automaticamente.
Post by Maki
Se no, almeno si può
svincolare il font da quello usato per la lettura dei body?
No, non credo. Ma quello per me è un problema relativo.
Post by Maki
2) In che ordine vengono applicati i filtri? Io ho messo un filtro
Dall'alto verso il basso del file. Prima lo scoring, poi le azioni.
(Questo è quello che ho sempre capito io, ma potrei sbagliarmi).
Post by Maki
[...]
Unmark?
Post by Maki
[...]
Con un solo tasto, direi che chiedi veramente tanto, non solo per
Dialog. Con Dialog non si può, a meno del workaround basato sui Postkey
(sempre che si possa. MLC/Alan Ford confermano?) che tenderei veramente
a sconsigliare.
Post by Maki
4) Si può usare un colore trasparente nei filtri? Non "default", ma
trasparente, cioè non cambia quello eventualmente messo da un altro
filtro.
Non so, qualcosa del genere mi pareva di averlo sentito.
Post by Maki
5) Si può bloccare il filtraggio dopo l'esecuzione di uno specifico filtro?
Una volta deciso che il post è una risposta a me non ha senso che
prosegua.
Per i punteggi, basta che precedi la regola con un uguale.
Per le regole, non so, penserei di no.
Post by Maki
6) Si possono usare condizioni multiple in un filtro?
Sì.
Post by Maki
7) Non riguarda strettamente i filtri, ma l'effetto del punteggio.
Si possono ordinare i vari *sub*thread in ordine di punteggio?
No. Miii, che te ne fai! :-)
Post by Maki
[...]
No.
Post by Maki
9) come faccio a sapere quali filtri hanno "matchato" (che schifo di
parola) un articolo? A volte mi trovo dei punteggi che non capisco e
divento matto a capire.
Non dovrebbe essere possibile.
Post by Maki
10)La presenza di "cancella elementi scaduti" mi fa pensare che si possa
dare una data di scadenza, ma come si fa?

Però mi pare non sia sviluppato come si deve il comando; Enrico ne
aveva parlato.
Post by Maki
11)Vorrei, in automatico, mettere un watch all'intero thread in cui
compare una mia risposta, ma allo stesso tempo impostate l'ignore con I
solo sui subthread. (Questo è quasi superfluo se soddisfo il punto 3)
Dai filtri, il watch non si propaga verso l'alto, ma solo nel ramo,
IIRC. Analogamente l'ignore.
Post by Maki
12)Si può colorare l'header interessato dal filtro? Cioè evidenziare il
numero di linee, o il newsgroup o la data, senza colorare il
Subject(nome).
Dici nell'Article pane? No, anche se non sarebbe male.
Post by Maki
Per oggi direi che ne avete abbastanza. :)
Tanto:

Concludendo, più seriamente, considerando le numerose richieste (anche
autorevoli) che ci sono state, credo che sicuramente Marcus metterà
mano ai filtri, successivamente all'uscita della stable.
01.04.2004 22:11:45, daRkSidE
Enrico C
2004-04-02 09:03:50 UTC
daRkSidE | it.comp.software.newsreader
Post by daRkSidE
Post by Maki
10)La presenza di "cancella elementi scaduti" mi fa pensare che si possa
dare una data di scadenza, ma come si fa?
Però mi pare non sia sviluppato come si deve il comando; Enrico ne
aveva parlato.
Si`...
| In pratica, mi pare che si possono solo cancellare manualmente le
| regole scadute usando l'apposito tasto "Cancella elementi scaduti"
| nella finestra "Punteggio e Azioni", ma finché non le cancelli quelle
| regole continuano ad avere effetto anche dopo la data di scadenza!

Il solito gen.... [no, non si puo` dire! ;) ] il soltito *gattaccio*
Alan Ford ci ha messo una pezza con uno script

Post by daRkSidE
Dall'alto verso il basso del file. Prima lo scoring, poi le azioni.
(Questo è quello che ho sempre capito io, ma potrei sbagliarmi).
cioè indipendentemente dall'ordine in cui scrivo le regole le azioni
vengono dopo i punteggi?
Post by daRkSidE
Post by Maki
[...]
In che senso? Io scarico tutto, e leggendo mi rendo conto che un thread non
mi interessa, dunque metto un ignore. Lui dovrebbe non scaricare le
successive risposte, invece le scarica e le marca lette.
Post by daRkSidE
Post by Maki
7) Non riguarda strettamente i filtri, ma l'effetto del punteggio.
Si possono ordinare i vari *sub*thread in ordine di punteggio?
No. Miii, che te ne fai! :-)
Lo stesso che te ne fai di ordinare i thread. :)
Come minimo mi parrebbe una cosa logica. Poi sarebbe comodo: Capita spesso
che un thread si divida in due rami, uno noioso e uno interessante, a cui
magari partecipo. Vorrei vedere prima la parte interessante, specie se sono
di fretta.
Post by daRkSidE
Post by Maki
10)La presenza di "cancella elementi scaduti" mi fa pensare che si possa
dare una data di scadenza, ma come si fa?
Però mi pare non sia sviluppato come si deve il comando; Enrico ne
aveva parlato.
Quindi devo dare una data precisa? cose del tipo "15 giorni dopo l'ultimo
utilizzo" non sono possibili?
Post by daRkSidE
Post by Maki
[...]
Eh, lo so. A me basterebbe poter mettere un punteggio alto/basso al
subject/M-ID in una maniera ragionevolmente agevole, poi imposto mark,
unmark, watch e ignore in base a quello.
Post by daRkSidE
Post by Maki
[...]
Eccerto che non sarebbe male, MT-Newswatcher lo fa ed è bellissimo. :)
Vi ho mai parlato dei filtri creati con il drag 'n drop? Prendi un subject
o un from, lo lanci sulla finestra dei filtri ed automagicamente viene
creato un filtro con le impostazioni di default (personalizzabili). Sigh.
Fact of life #15: Heads bleed, walls don't.
Enrico C
2004-04-03 23:09:08 UTC
Maki | it.comp.software.newsreader
Post by Maki
Post by daRkSidE
Quindi devo dare una data precisa? cose del tipo "15 giorni dopo l'ultimo
utilizzo" non sono possibili?
No, ma l'ho gia` richiesto in Mantis.
--
I'll soon dismiss my former email address <enrico.c (at) spamcop.net>

L'indirizzo <enrico.c (at) spamcop.net> che usavo verra`
presto abbandonato.
Enrico C
2004-04-03 23:20:45 UTC
Post by Maki
cioè indipendentemente dall'ordine in cui scrivo le regole le azioni
vengono dopo i punteggi?
+100 From: "Enrico C"
!markread Score %>90

a me da` un risultato diverso da

!markread Score %>90
+100 From: "Enrico C"

Nel primo caso si ottiene un markread, nel secondo no.
Mi sembra che l'ordine conta :)

presto abbandonato.
daRkSidEﮕ
2004-04-11 19:31:16 UTC
Post by Maki
Post by daRkSidE
[...]
Da quel che dice Enrico e da quel che dice la guida, non fa alcuna
differenza tra azione e punteggio. Errore mio.
Post by Maki
Post by daRkSidE
Post by Maki
[...]
Premesso che potrei anche dire una stupidaggine, ma uso Dialog
prevalentemente Online per cui non mi pongo il problema: nelle Opzioni
predefinite per i gruppi/Ricezione cosa hai in Scarica i corpi per
tutti i nuovi messaggi?
Comunque, sto leggendo e rileggendo ma non riesco ad afferrare
completamente.
Post by Maki
Post by daRkSidE
Post by Maki
7) Non riguarda strettamente i filtri, ma l'effetto del punteggio.
Si possono ordinare i vari *sub*thread in ordine di punteggio?
No. Miii, che te ne fai! :-)
Lo stesso che te ne fai di ordinare i thread. :)
Ma in questo caso sarebbe veramente un thread lungo...
Post by Maki
[...]
A uno metti il watch e usi una vista che visualizzi solo i Watched (Ok,
è una soluzione che non soddisferebbe nemmeno me).
Post by Maki
Post by daRkSidE
Post by Maki
> [...]
aveva parlato.
Quindi devo dare una data precisa? cose del tipo "15 giorni dopo l'ultimo
Se interessa, questa è la sintassi:

Post by Maki
Post by daRkSidE
[...]
No, i filtri non sono affatto agevoli, questo è innegabile (e io ho
sempre sostenuto soluzioni per faciltarne l'introduzione).
Post by Maki
Post by daRkSidE
Post by Maki
[...]
Quante cose pretendi... Sembri quasi un vulcaniano... :-)
--
11.04.2004 21:10:19, daRkSidE
Foobar: Vinicio Capossela - Tornando a casa
Maki
2004-04-13 19:52:59 UTC
Post by daRkSidEﮕ
Da quel che dice Enrico e da quel che dice la guida, non fa alcuna
differenza tra azione e punteggio. Errore mio.
Beh, meglio, è più flessibile.
Post by daRkSidEﮕ
Post by Maki
Post by daRkSidE
Post by Maki
!mark Bytes %>0 per scaricare tutto da alcuni gruppi [*], sperando di
[...]
Comunque, sto leggendo e rileggendo ma non riesco ad afferrare
completamente.
C'è una cosa fastidiosa in Dialog: non puoi cambiare le opzioni di più
gruppi contemporaneamente. Io non so ancora bene che parametri voglio
usare, sto ancora facendo esperimenti e cambiarmi a manina ogni singolo
gruppo porta via troppo tempo. Dunque li ho lasciati tutti su impostazioni
predefinite in modo che vengano scaricati gli header e il body del
capothread (che poi non funziona sempre...) e per i gruppi che leggo
(quasi) in toto ho messo una regola che scarica anche i body.
Su questi gruppi l'ignore non ha effetto, perchè viene scavalcato dalla
regola nei filtri. A me sembra illogico perchè un filtro è, in generale,
una cosa "spannometrica", mentre un ignore messo a manina è una cosa molto
precisa e secondo me dovrebbe prevalere.
Cmq, lavorando sullo script che gentilmente MLC mi ha confezionato penso
che risolverò usando gli score. Non siamo ancora al livello che mi
piacerebbe, ma con gli appigli che lascia Dialog non si può fare di più.
Post by daRkSidEﮕ
Post by Maki
Post by daRkSidE
Post by Maki
[...]
No, solo il subthread è lungo. Ovviamente quello noioso. :)
Post by daRkSidEﮕ
A uno metti il watch e usi una vista che visualizzi solo i Watched (Ok,
è una soluzione che non soddisferebbe nemmeno me).
No, a quel punto filtro al volo sullo score, si fa prima.
Cmq ho fatto un banale script "SkipSubthread". Tanto, se è noioso, perchè
leggerlo?
Post by daRkSidEﮕ
No, i filtri non sono affatto agevoli, questo è innegabile (e io ho
sempre sostenuto soluzioni per faciltarne l'introduzione).
Marcus che dice?
Post by daRkSidEﮕ
Post by Maki
[...]
Se ce la fa un Mac... scherzo, funzionava bene, ma non l'ho mai usato
realmente, facevo prima con la tastiera.
Fact of life #15: Heads bleed, walls don't.
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-04-16 20:58:55 UTC
Post by Maki
C'è una cosa fastidiosa in Dialog: non puoi cambiare le opzioni di più
gruppi contemporaneamente.
Vero, la gestione delle opzioni dei gruppi potrebbe essere fatta molto
meglio [quella di Gravity era molto più comoda]. Una riorganizzazione,
già chiesta più volte, arriverà di sicuro prima o poi :)
--
Fare Well! FIAG http://www.fiag.it ~ X-Privat http://www.x-privat.org
G 40tude Dialog 2.0.10.1it (beta 33) http://snurl.com/dialog
Miranda, Messenger, Trillian news:it-alt.comp.software.instant-messaging
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-04-03 05:51:10 UTC
Post by Maki
Vedo che il filters.dat è un semplice file di testo. Si può usare un
editor esterno con colorazione della sintassi , almeno per le regexp,
e magari il folding come fa SciTE per il PHP?
Con SciTE non sono ancora riuscito ad aprire e leggere correttamente
quel file, mentre col notepad di XP si vede perfettamente :(
Post by Maki
Se no, almeno si può svincolare il font da quello usato per la lettura
dei body?
Non che io sappia, ma se per leggere i body usi un font a spaziatura
fissa [cosa che personalmente consiglio ^_^], puoi impostare il font
che preferisci per la spaziatura variabile: nei filtri usa quello.
Post by Maki
2) In che ordine vengono applicati i filtri?
Quello in cui sono scritti.
Post by Maki
3) ** Non importa quale lurido hack sia necessario, questo mi serve **
Vorrei avere a disposizione dei filtri predefiniti raggiungibili con
un solo tasto.
Probabilmente sarà un hack veramente lurido, ma si può impostare il
comportamento delle regole presenti nel sottomenu Punteggi e azioni
del menu contestuale che spunta con un clic destro su un articolo.

A Dialog chiuso, apri il file settings.ini in un editor di testo [e
visto che hai SciTE, ti consiglio di provarlo con il lexer per file
.properties, così fa il folding sulle varie sezioni]. Quindi dovrai
creare una sezione [Scoring] e aggiungere, per il PLONK, la riga:

[Scoring]
DefPlonk=+100

Immagino che funzioni in maniera simile con DefPlonkSubject, ma non
ho mai provato... facci sapere ;)
Post by Maki
4) Si può usare un colore trasparente nei filtri? Non "default", ma
trasparente, cioè non cambia quello eventualmente messo da un altro
filtro.
Il buon *Alan Ford* ha scoperto che per lo sfondo esiste la stringa
«captiontext» che dovrebbe funzionare come chiedi. Per il testo non
siamo ancora riusciti a scoprire l'equivalente, magari lo chiediamo
a Marcus prima o poi :)
Post by Maki
5) Si può bloccare il filtraggio dopo l'esecuzione di uno specifico
filtro? Una volta deciso che il post è una risposta a me non ha senso
che prosegua.
Certo, basta premettere un uguale. Però se si tratta di scoring non
blocca le azioni e viceversa, se ricordo bene [non sono sicuro :)].
Post by Maki
6) Si possono usare condizioni multiple in un filtro?
Sì, col +, ad esempio:

!markread Subject {dialog} +From {maki} #per non leggere le critiche :P
Post by Maki
Si possono ordinare i vari *sub*thread in ordine di punteggio?
Se ho capito cosa intendi [ma non ci giurerei], no.
--
Fare Well! FIAG http://www.fiag.it ~ X-Privat http://www.x-privat.org
G 40tude Dialog 2.0.10.1it (beta 33) http://snurl.com/dialog
Dialog, Agent, Pimmy, Xnews, Gravity... news:it.comp.software.newsreader
Mozilla Suite, Firefox, Thunderbird... news:it-alt.comp.software.mozilla
cataldo VALLONE
2004-04-03 07:48:09 UTC
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
Post by Maki
[...]
Col BloccoNote di W98, a seconda di quale font imposto vedo quasi sempre
dei quadratini, ma se imposto il font Terminal OEM-DOS ci vedo una nota
musicale ed una piccola o bianca su sfondo nero (colori invertiti)
Mi sa che in mancanza di una dichiarazione si corra il rischio di
scambiare pan per focaccia o prendere lucciole per lanterne o incorrere
in un qui pro quo

NoteTabLight invece mi dice che il formato di quel file è Unicode ed al
posto di quei due cartteri strani ci mette una andata a capo
(probabilmente sarebbero degli CR e LF) e quindi si vede esattamente come
nella finestra di diaolog
daRkSidE
2004-04-03 19:18:15 UTC
*Antonio 'Gandalf' Favata*, 03.04.04 07:51,
Post by Maki
6) Si possono usare condizioni multiple in un filtro?
!markread Subject {dialog} +From {maki} #per non leggere le critiche :P
Sicuro che questo funzioni?
--
03.04.2004 21:17:21, daRkSidE
Foobar: Gary Burton & Friends - Summertime
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-04-07 19:13:58 UTC
Post by daRkSidE
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
!markread Subject {dialog} +From {maki} #per non leggere le critiche :P
Sicuro che questo funzioni?
Senza il +, come diceva Malù, di sicuro [ho anche provato].
Cred(ev)o funzionasse anche in quel modo, ma non ho fatto alcuna prova.
daRkSidE
2004-04-08 02:43:47 UTC
Post by daRkSidE
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
!markread Subject {dialog} +From {maki} #per non leggere le critiche :P
Sicuro che questo funzioni?
No, non funziona.
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
Senza il +, come diceva Malù, di sicuro [ho anche provato].
No, non funziona, falso positivo; con il +, fa un'altra cosa.
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
Cred(ev)o funzionasse anche in quel modo, ma non ho fatto alcuna prova.
Secondo me, hai sbagliato le prove. Vedi i miei post su NSR.

La regola giusta è:

!markread Subject {dialog} +@From:{maki}

oppure

!markread Subject {dialog} +@From: {maki}

Nota. I due punti sono necessari.
08/04/04 3.26.22, daRkSidE
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-04-08 20:55:24 UTC
Post by daRkSidE
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
Senza il +, come diceva Malù, di sicuro [ho anche provato].
No, non funziona, falso positivo;
Vero, praticamente ignora la seconda parte della regola :/
Post by daRkSidE
con il +, fa un'altra cosa.
Cosa?
daRkSidE
2004-04-08 21:51:13 UTC
*Antonio 'Gandalf' Favata*, 08.04.04 22:55,
Post by daRkSidE
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
Senza il +, come diceva Malù, di sicuro [ho anche provato].
No, non funziona, falso positivo;
Vero, praticamente ignora la seconda parte della regola :/
Secondo me, sbagli ancora. Per me, succederebbe la stessa cosa con:

!markread Subject {maki} From {dialog}

Oltre che con:

!markread Subject From {maki} {dialog}

^_____^

Forse questa potrebbe essere più esplicativa:

!markread Subject From
!markread Subject {maki}
!markread Subject {dialog}
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
Post by daRkSidE
con il +, fa un'altra cosa.
Cosa?
Di Hamster non ricordi proprio nulla? :-)

--
08.04.2004 23:38:02, daRkSidE
Foobar: Mano Negra - Patchuko Hop
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-04-09 18:46:19 UTC
Post by daRkSidE
!markread Subject From
!markread Subject {maki}
!markread Subject {dialog}
Porc... giusto, adesso ho capito, grazie :)
[Certo che questa sintassi è parecchio _permissiva_, avrei preferito una
maggiore severità per evitare errori grossolani come il mio ^__^]
Post by daRkSidE
Di Hamster non ricordi proprio nulla? :-)
Dello scoring quasi nulla, visto che lo usavo molto poco :)
Post by daRkSidE
> [...]
OK, grazie ancora.
daRkSidE
2004-04-09 19:33:08 UTC
*Antonio 'Gandalf' Favata*, 09.04.04 20:46,
Post by daRkSidE
[...]
Quando dicevo che una finestra di interfaccia guidata poteva essere
utile, non mi cagava nessuno... :-)
Post by daRkSidE
Di Hamster non ricordi proprio nulla? :-)
Dello scoring quasi nulla, visto che lo usavo molto poco :)
Visto che la guida di Dialog è molto scarna, meglio usare quella di
Hamster per queste cose. A beneficio di chi non lo conosce, questa è la
panoramica della sintassi:

|| CampoPunteggio = ( "Number" | "Subject" | "From" | "Date" | "Message-ID" |
|| "References" | "Bytes" | "Lines" | "Xref" | "Xpost" |
|| ModelloSemplice = ( ModelloSempliceTutti |
|| ModelloSempliceTesto |

Aggiungo un'altra cosa (non ho testato, ma è da testare). Si sa che
Hamster (le ultime beta) non riesce a filtare il simbolo %. Anche
Dialog?
--
09.04.2004 21:21:21, daRkSidE
Foobar: Charlie Haden - Egberto Gismonti - Silence
Alan Ford
2004-04-09 21:10:17 UTC
Post by daRkSidE
Aggiungo un'altra cosa (non ho testato, ma è da testare). Si sa che
Hamster (le ultime beta) non riesce a filtare il simbolo %. Anche
Dialog?
Neanche usando {\045} ?

(in Dialog il trucco non funziona, ho già provato...)

Ciao.
--
/ _ _ | Xnews e la documentazione in italiano
( (/( (/ | http://web.lacasadialice.it/alanford/
daRkSidE
2004-04-09 21:53:17 UTC
Post by Alan Ford
Post by daRkSidE
[...]
Dici in Hamster?
Alla prossima sincronizzazione, vediamo. Sinceramente, ne dubito, anche
se su hamster.en.config non aveva fatto prove con espressioni regolari.
--
09.04.2004 23:43:50, daRkSidE
Foobar: Bruce Springsteen - The Promised Land
daRkSidE
2004-04-09 22:42:54 UTC
Post by Alan Ford
Post by daRkSidE
Aggiungo un'altra cosa (non ho testato, ma è da testare). Si sa che
Hamster (le ultime beta) non riesce a filtare il simbolo %. Anche
Dialog?
Neanche usando {\045} ?
In Hamster funge... Super!
--
10.04.2004 00:42:38, daRkSidE
Foobar: The Rolling Stones - Stoned
daRkSidE
2004-04-10 11:13:59 UTC
Post by daRkSidE
Post by Alan Ford
Post by daRkSidE
[...]
Però non so come continuare la regex: come faccio a prendere le
seguenti?

%ALLDIGIT
%1DIGIT
--
10.04.2004 13:11:30, daRkSidE
Foobar: Air - You make it easy
Alan Ford
2004-04-10 12:53:05 UTC
Post by daRkSidE
Post by daRkSidE
Post by Alan Ford
Post by daRkSidE
[...]
Dovrebbe essere sufficiente proseguire semplicemente:

{\045.+DIGIT}

nel testregex mi funziona perlomeno...

Ciao.
daRkSidE
2004-04-10 17:39:40 UTC
Post by Alan Ford
{\045.+DIGIT}
nel testregex mi funziona perlomeno...
In realtà, per quanto riguarda Hamster, basta {%1DIGIT} o {%ALLDIGIT}.
Provato.
--
10.04.2004 19:38:43, daRkSidE
Foobar: Gary Burton & Friends - Asphodel
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-04-10 10:47:06 UTC
Post by daRkSidE
[...]
Più che un'interfaccia mi riferivo a regole ben determinate... ad
esempio mi piacerebbe che i due punti dopo il nome di un campo ci
volessero _sempre_ oppure che i possibili valori debbano comunque
essere messi tra virgolette o graffe, magari con qualcos'altro in
caso di liste.
daRkSidE
2004-04-10 12:06:57 UTC
*Antonio 'Gandalf' Favata*, 10.04.04 12:47,
[...]
Se è il programma ad aggiungerle, è giusto che le aggiunga nella
maniera più intelleggibile possibile.
Se l'utente sa a cosa va incontro, è giusto che possa scegliere la
forma che preferisce, sempre che la sintassi (e qui è l'unica questione
importante) sia assolutamente univoca. E in generale, quella di Dialog,
lo è.

Peraltro, se dovessi rimettere a mano tutti i due punti, bah, mi
scoccerebbe alquanto.
--
10.04.2004 13:55:02, daRkSidE
Foobar: Bruce Springsteen - Racing In The Street
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-04-03 06:02:22 UTC
Post by Maki
[...]

creare una sezione [Scoring] e inserire le righe che preferisci:

DefUp=
DefDown=
DefPlonk=
DefSubjectPlonk=

Ad esempio, per realizzare il "metti +100 a questo subject", si può
usare DefSubjectPlonk=+100 [gli altri si applicano al From].

MLC
2004-04-03 07:05:43 UTC
Post by Maki
6) Si possono usare condizioni multiple in un filtro?
!markread Subject {dialog} +From {maki} #per non leggere le critiche :P
Anche senza il + , credo.
Maria Luisa C - 03/04/04 9.04.33
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-04-03 07:20:58 UTC
Post by MLC
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
!markread Subject {dialog} +From {maki} #per non leggere le critiche :P
Anche senza il + , credo.
Ho appena provato su it-alt.test con
e confermo.
Stranamente, però, l'uguale non ha impedito di applicare questa:
mentre questa, correttamente, non è stata applicate:
[subito dopo c'era questa:
ma non so dire se abbia funzionato, visto che lo score è rimasto a 0]

L'ordine è quello che ho scritto, con la regola temporanea per prima.

Al caricamento del body sono state applicate tutte, ma solo perché ho
prima cancellato la regola temporanea. Riprovando dopo averla rimessa
l'articolo è rimasto a punteggio 0 ma colorato in maroon... mah ^__^;
MLC
2004-04-03 08:12:07 UTC
Post by MLC
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
!markread Subject {dialog} +From {maki} #per non leggere le critiche :P
Anche senza il + , credo.
Ho appena provato su it-alt.test con
e confermo.
Che cos'è l'uguale davanti a un'azione?
Mi suona nuovo, anche se facendo il Prova espressioni lo dà come
sintatticamente corretto. :-/
Maria Luisa C - 03/04/04 9.58.05
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-04-03 08:42:14 UTC
Post by MLC
Che cos'è l'uguale davanti a un'azione?

Però adesso che ho provato posso dire che la cosa è più contorta ;)
MLC
2004-04-03 08:56:08 UTC
Post by MLC
Che cos'è l'uguale davanti a un'azione?
Però adesso che ho provato posso dire che la cosa è più contorta ;)
L'help se non ricordo male parla solo di bloccaggio dello scoring, non delle
azioni.

p.s. Hai visto che è "tornato" Marcus?
Che ci siano novità prossime venture? ;)
Maria Luisa C - 03/04/04 10.53.47
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-04-03 09:20:33 UTC
Post by MLC
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
Però adesso che ho provato posso dire che la cosa è più contorta ;)
L'help se non ricordo male parla solo di bloccaggio dello scoring, non
delle azioni.
Giusto, però Marcus diceva diversamente. Ma anche lui può sbagliare ^_^
Post by MLC
p.s. Hai visto che è "tornato" Marcus?
Che ci siano novità prossime venture? ;)
Su d.bt ha accennato a una «next closed beta» ;)

Inoltre, a proposito dell'incongruenza che avevi segnalato:

Se hai altro da aggiungere... :)
MLC
2004-04-03 10:49:54 UTC
Post by MLC
[...]
Se lo dice lui è giusto di sicuro! ;)
Post by MLC
p.s. Hai visto che è "tornato" Marcus?
Che ci siano novità prossime venture? ;)
Su d.bt ha accennato a una «next closed beta» ;)
Se hai altro da aggiungere... :)
La risposta è di Marcus? Mi meraviglierebbe un po' perché per me non ha
proprio senso quel comportamento: mi va bene se premo S che tutti i messaggi
del gruppo che sto lasciando vengano marcati come letti, ma se premo N
proprio no, perché non sto lasciando il gruppo e quando lo premo non so che
non ci sono altri messaggi non letti. Ritrovarmi per questo tutto il gruppo
marcato come letto mi sembra sbagliato e molto fastidioso.
L'opzione che usavo dice:
Segna come letti i messaggi nel gruppo corrente quando si passa al gruppo
succ., non "...quando si cerca il prossimo messaggio non letto ma non ce n'è
più". :-/
Maria Luisa C - 03/04/04 12.38.58
Enrico C
2004-04-03 11:43:39 UTC
MLC | it.comp.software.newsreader
Post by MLC
[...]
Pero` non capisco come dovrebbe funzionare.
Se applico un azione bloccandola , per esempio con una regola
=!ignore, questo non mi impedisce di applicare un'altra azione, per
esempio !markread, sullo stesso messaggio con una regola successiva.
Post by MLC
p.s. Hai visto che è "tornato" Marcus?
Che ci siano novità prossime venture? ;)
Su d.bt ha accennato a una «next closed beta» ;)
e ha cominciato a mettere mano alla risoluzione di un po' di bug
"arretrati" :)

[Appello Mode ON]
Se notate un bug, gente, segnalatelo in Mantis! :)
[Appello Mode OFF]
--
Le FAQ italiane del newsreader 40tude Dialog
http://fido.altervista.org/Dialog/faq.html
http://www.lillathedog.net/dialog/faq.html
MLC
2004-04-03 11:58:00 UTC
Post by Enrico C
[...]
Anch'io non capisco.
Voi che avete accesso ai meandri segreti del gruppo dei betatester cercate
di scoprirlo! ;)
Maria Luisa C - 03/04/04 13.55.58
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-04-03 18:28:51 UTC
Post by Enrico C
Se applico un azione bloccandola , per esempio con una regola
=!ignore, questo non mi impedisce di applicare un'altra azione, per
esempio !markread, sullo stesso messaggio con una regola successiva.
Appunto! Mentre ricordo che Marcus disse che era questo il comportamento
voluto. Naturlamente posso aver capito male e/o ricordarmi anche peggio,
dovrei cercare in d.bt :)

Comunque ha abbastanza senso che l'uguale davanti a un punteggio blocchi
lo scoring ma non le azioni, così è possibile usare /combo/ tipo questa:
daRkSidE
2004-04-03 20:10:50 UTC
*Antonio 'Gandalf' Favata*, 03.04.04 20:28,
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
Comunque ha abbastanza senso che l'uguale davanti a un punteggio blocchi
A quel punto, se l'uguale valesse sulle azioni:

--
03.04.2004 22:09:35, daRkSidE
Foobar: The Rolling Stones - Stoned
Antonio 'Gandalf' Favata
2004-04-03 18:41:30 UTC
Post by MLC
Segna come letti i messaggi nel gruppo corrente quando si passa al
gruppo succ., non "...quando si cerca il prossimo messaggio non letto
ma non ce n'è più". :-/
Penso che lui la intendesse più che altro come «...quando *si vuole*
passare al prossimo gruppo non letto», e in effetti, forse... boh :)
MLC
2004-04-03 20:09:11 UTC
Post by MLC
[...]
Non ho capito :(
Appunto quando si vuole. Ma quando io premo N non voglio passare a un altro
gruppo. Boh! %(
Maria Luisa C - 03/04/04 22.06.43
Maki
2004-04-03 21:59:27 UTC
[...]
Ho notato. :(
[...]
Si, è fattibile. Grazie.
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
2) In che ordine vengono applicati i filtri?
Quello in cui sono scritti.
Si, va beh. :)
Ma gli ignore che metto a mano devono per forza soccombere ai filtri
automatici. Mi pare strano, troverei più logico il contrario.
[...]
Volevo una cosa un po' più sofisticata. Tipo "metti +100 a questo subject
con expire automatico 15 giorni a partire dalla data di ultimo utilizzo."
O "metti -10 ai post con questo M-ID nei references".
Con gli script non si può fare nulla?
Quantomeno, si può usare la tua soluzione con un solo tasto? Cioè chiudendo
in automatico la finestra dei filtri.
[...]
Io volevo bloccare le azioni, più che altro.
Post by Antonio 'Gandalf' Favata
6) Si possono usare condizioni multiple in un filtro?
!markread Subject {dialog} +From {maki} #per non leggere le critiche :P
Almeno una mi va bene. :)
--
Fact of life #15: Heads bleed, walls don't.